STEP BARREL

La Step Barrel, che viene tradotto letteralmente con “botte“, è un attrezzo in legno imbottito esternamente dalla forma di un emicilidro utilizzato nel metodo Pilates che permette la mobilizzazione della colonna vertebrale.
Originariamente costruito con la stessa tecnica delle botti, attualmente la Barrel sfrutta le potenzialità delle nuove tecniche applicate anche a materiali come il legno.
Barrel rappresenta una denominazione generale che indica un attrezzo che può essere caratterizzato da un raggio di curvatura ed una grandezza degli emicilindri diversi. Le differenti dimensioni danno origine ad attrezzi diversi della stessa famiglia tra cui la Step Barrel o Spine Corrector o Half Barrel che ha un raggio di curvatura intermedio ed una struttura ad “esse” che viene posta a terra.
Con la Step Barrel si migliora la mobilità della colonna vertebrale sia in flessione, sia in estensione. Il programma di esercizi è volto, infatti, al rafforzamento della colonna vertebrale senza trascurare la tonificazione di gambe, braccia e glutei.